Le migliori Borse mondiali su cui investire

Borse mondiali

In questi giorni sono usciti i dati relativi al PIL europeo del quarto trimestre. I dati evidenziano un rallentamento dell’economia come previsto dagli analisti. D’altro canto il dato relativo all’occupazione è in netta crescita superando le attese. Il settore immobiliare come le utilities soprattutto quelle francesi sovraperformano e salgono rispettivamente dell’1% e del 9%. Nel complesso il mercato europeo mantiene comunque il trend positivo. Secondo un recente studio di Morgan Stanley gli investimenti migliori saranno però quelli effettuati nel mercato inglese e giapponese.

Attenzione ad alcune Borse mondiali

Prima di tutto la studio effettuato evidenzia che le azioni rispetto alle obbligazioni saranno quelle che potranno dare un miglior rendimento per il 2020. Questo è dato dal fatto che i tassi di interesse sono ai minimi e il ritorno sulle obbligazioni dovrebbe essere nettamente inferiore. Molta attenzione è da dare al mercato americano, questo principalmente per due motivi: il primo è la crescita che ha avuto in quest’ultimo periodo l’indice S&P 500 che ha raggiunto il nuovo massimo dal 1962. In secondo problema potrebbe essere il rapporto prezzo/utile che ha una previsione di crescita del 9% che potrebbe essere eccessiva dando poi risultati sotto le aspettative.

La forza del mercato inglese e giapponese

Questi due mercati fra le Borse mondiali  hanno da poco passato un periodo in cui c’è stato un forte apprezzamento. Più precisamente per quanto riguarda il Regno Unito, l’incertezza dietro alla Brexit ha fatto il suo decorso e ora ci sono grandi prospettive di crescita. Il dividend yield in questo mercato è leggermente superiore al 3,5%, queste secondo gli analisti può portare a valutazioni molto convenienti per gli investitori. Analizzando invece il mercato giapponese, questo si trova all’inizio di un trend positivo. La crescita del paese verrà aiutata dallo stimolo fiscale previsto dal valore di 120 miliardi. Sempre secondo lo studio di Morgan Stanley, si prevede una crescita superiore ai 10 punti percentuali. In conclusione l’investimento migliore per il 2020 potrebbe essere nella Borsa di Tokyo. In questo momento il TOPIX (TSE:TOPIX)  viene scambiato a quota 1702 e nel breve periodo potrebbe superare il muro dei 1800.