Quanto guadagna e come si diventa influencer? È una domanda che spesso molti si pongono ma alla quale non sempre riescono a dare risposta. La professione di influencer è una delle più moderne che si trovino sul mercato lavorativo attuale. La vita da influencer promette guadagni stratosferici per chi riesce a sfondare nel campo. Sì, perché una delle logiche fondamentali alla base questa professione è l’ideologia tutta americana del self-made-man. Sostanzialmente, l’influencer è un imprenditore di se stesso. Per tale ragione, se possiede la tipica visionarietà imprenditoriale, allora saprà certamente promuoversi al meglio. Si tratta di un lavoro a tutti gli effetti, considerando il tempo e l’impegno che richiede. E come tutti i lavori che si rispettino, anche quello dell’influencer non è esente da una formazione specifica e mirata.
Quali sono gli errori in cui si inciampa
Oggi assistiamo sempre più di frequente alla nascita di nuove stelle del web. Talvolta più che di stelle, possiamo parlare di vere e proprie meteore: brillano il tempo di un rapido passaggio e poi svaniscono nel buio. Questo spesso accade perché erroneamente si pensa che ci si possa improvvisare nella professione. Niente di più sbagliato per chi è interessato ad intraprendere questa carriera. Per capire quanto guadagna e come si diventa influencer, dobbiamo analizzare quelle che sono le principali fonti di guadagno per questo professionista.
Chi sono gli influencer più pagati?
Sappiamo tutti che gli influencer di successo arrivano a guadagnare cifre da capogiro. Come abbiamo detto, trattandosi di una libera professione, è pressoché impossibile stabilire una cifra esatta. Stando alle stime riportate, oggi l’influencer-marketing ha un valore di circa 1 miliardo di dollari. Cifra che sembra destinata a quadruplicarsi nel corrente 2020. Gli influencer funzionano molto bene per la sponsorizzazione del brand e orami le grandi industrie di produzione corteggiano spesso queste figure. Di seguito vi proponiamo una lista con i sei influencer più pagati a livello internazionale:
- HUDA KATTEN
Beauty Influencer conta oltre 30 milioni di follower su Instagram. Il suo engagement mensile è di circa 54 milioni di utenti al mese ed un post sponsorizzato costa circa 18 mila dollari.
- CAMERON DALLAS
Cameron Dallas è un giovane influencer con un engagement di 24 milioni di utenti. Il suo cachet è di 17 mila dollari a post.
- JENNIFER SELTER
La Star del Fitness vanta 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti. Un suo post sponsorizzato vale fino a 15 mila dollari.
- NASH GRIER
Si tratta di famoso youtuber che ha spopolato anche su Instagram. Oggi conta 10 milioni di follower e un suo post sponsorizzato vale 13 mila dollari.
- ZOE SUGG
Youtuber popolare per i suoi video di bellezza e moda. Al suo seguito più di 11 milioni di follower. Un suo post sponsorizzato vale 13 mila dollari.
- CHIARA FERRAGNI
La più famosa fashion blogger italiana nel mondo. La Ferragni conta oltre 15 milioni di followers. Un suo post sponsorizzato vale circa 13 mila dollari.
È un percorso in salita
Per capire quanto guadagna e come si diventa influencer è necessario precisare che i guadagni sono proporzionali alla propria popolarità. Diventare una icona, richiede tempo e moltissimo impegno. I social sono la piattaforma irrinunciabile degli influencer. Per questo, la prima regola da rispettare è quella di imparare ad usare perfettamente questi strumenti di comunicazione. Le piattaforme saranno il suo principale strumento di diffusione della propria immagine e di contatto continuo con i follower. Questo processo richiede molto impegno e continuo aggiornamento.
Approfondimento