Titoli e azioni non esposti alla Cina

CORONAVIRUS

Si parla tanto del coronavirus che sta diffondendo paura anche sui mercati. Ma esistono titoli e azioni non esposti alla Cina? La risposta è sì. Ecco quali.

La Cina fa paura e il suo coronavirus ancora di più. I contagi superano i 6mila casi mentre i decessi sono arrivati a 132.

Gli impatti sui settori economici

Molti gli impatti sui settori economici. Per primi si citano quelli del lusso, dei viaggi, del turismo e dei trasporti. Ma non sono i soli. In queste ore la British Airways ha deciso di sospendere i voli per Pechino, Starbucks chiuderà circa il 50% delle sue caffetterie mentre Toyota bloccherà gli stabilimenti di produzione.

Come investire adesso?

Partendo da questo quadro della situazione, quali sono le strategie per guadagnare ora? Come investire adesso? Quali asset preferire? La risposta è lampante: tutti quei titoli e azioni non esposti alla Cina. Ci hanno pensato anche gli analisti di Merrill Lynch che sottolineano alcuni titoli con rating Buy. Il primo in classifica è Allegiant Travel Co. una compagnia aerea low cost che non annovera destinazioni di viaggio in Cina. Inoltre la sua strategia aziendale premia quelle rotte che, pur essendo meta di viaggi turistici, non sono nelle mappe delle grandi compagnie.

Titoli e azioni non esposti alla Cina

Nella ricerca di titoli e azioni non esposti alla Cina Merrill Lynch guarda anche agli investitori con basso profilo di rischio. Per chi infatti punta all’investimento sicuro per eccellenza con titoli difensivi, allora Merrill Lynch suggerisce American Electric Power Co. Inc. (NYSE:AEP) una delle maggiori società elettriche negli Stati Uniti. Facendo parte del settore utility oltre che difensivo, il titolo è anche parte di un settore in cui investire visto che i tassi di interesse ai minimi hanno fatto tornare sotto i riflettori quelle azioni da dividendo con cedole sostenibili e generose. In questo caso si parla di un un solido dividendo del 2,75%.

Approfondimento

Panico dei mercati: come comportarsi?