Potenzialità di rialzo per un titolo azionario grazie alle recenti acquisizioni

Potenzialità di rialzo per un titolo VMware

Nel variegato universo delle azioni tecnologiche c’è un titolo con elevatissime potenzialità di rialzo. I motivi che ci portano a pensarlo sono da individuare in una recente scelta di acquisizione dell’azienda avvenuta il 21 gennaio scorso.

Il titolo in questione, che è stato già oggetto di una precedente analisi, è VMware (NYSE:VMW), uno dei colossi della virtualizzazione e delle piattaforme cloud.  La maggior parte degli utenti lo conosce per la sua capacità di ricreare un sistema operativo all’interno di un altro sistema operativo.

La velocità di avanzamento della tecnologia

A causa dei cambiamenti fisiologici nell’utilizzo delle nuove tecnologie, la società di Palo Alto ha subito un calo di appetibilità, in quanto tali sistemi di virtualizzazione sono diventati “out of trend”. Teniamo conto anche che non più di 12 anni fa due giganti del calibro di Intel (NASDAQ:INTC) e Cisco Systems (NASDAQ:CISCO) hanno deciso acquisire quote dell’azienda rispettivamente per il 2,5% e l’1,6%.

La recente acquisizione potrebbe aumentare le potenzialità di rialzo?

La settimana scorsa VMware ha acquisito Nyansa Inc., società che si occupa di sviluppo software attraverso anche l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Nonostante il prezzo sia stato inferiore ad altre due recenti acquisizioni, potenzialmente potrebbe rivelarsi davvero proficua. E le ragioni sono tante, tra cui ovviamente il driver fondamentale dell’AI.

Analisi del titolo azionario VMware

Il titolo azionario ha avuto un andamento in controtendenza rispetto al suo benchmark, guadagnando solo il 12% nel 2019. Su base annuale la situazione è più negativa, visto che rispetto alla stessa data di oggi dello scorso anno, il guadagno è solo del 3,8%. Inoltre, gli utili del quarto trimestre sono stati sotto le attese del 28,2%, nonostante i tre precedenti fossero stati positivi.

Grafico VMware

Quali sono i livelli da monitorare? E soprattutto, cosa attendersi dal titolo? I due livelli di prezzo che potrebbero far scattare l’allarme al momento, sono la rottura al ribasso di quota 46.30 e ancor di più 43.10$. Un possibile scenario rialzista sarebbe da prendere in considerazione con il superamento della resistenza naturale posta a quota 51.40.

Un fattore positivo per il titolo VMware è la sua sottovalutatazione del 34,5%, per il prezzo attuale di negoziazione di 145,24 inferiore al fair value di 195,35. Infine, dei 20 analisti che tengono d’occhio questo titolo, 12 propendono per un Buy, 7 per un Hold e uno soltanto per un Sell.