Tobin Tax: cos’è in poche parole

Tobin Tax

La Tobin Tax non si applica su tutte le società quotate in Borsa. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aggiornato gli elenchi. Dal 2013 coloro che scambiano azioni, derivati devono vedersi colpiti da una piccola trattenuta con l’introduzione della Financial Transaction Tax.

Alla transazione viene trattenuto lo 0,10%. Poco? Non è affatto così perché su coloro che sono trader e fanno numerose operazioni, alla fine dell’anno il peso si sente eccome. Ben diverso per chi scambia titoli poche volte all’anno.

La Tobintax si applica sugli acquisti di titoli con capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di euro.  Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha l’obbligo di aggiornare questi elenchi di società annualmente in base all’andamento del mercato.

Tobin Tax per le azioni e derivati

La tassa l’applica l’intermediario finanziario. Diventa giornalmente un sostituto di imposta sul saldo netto delle transazioni.

Questa tassa non viene applicata se nello stesso giorno dell’acquisto, l’azione viene ceduta senza passare per il deposito.

Per i derivati funziona allo stesso modo. L’aliquota però in questo caso cambia in base al tipo di strumento e del valore del contratto. In più colpisce sia il compratore che il venditore.

Per gli operatori professionali

La Tobin Tax viene applicata anche su ciò che fanno gli operatori professionali, coloro che utilizzano software per operazioni ad alta frequenza con volumi elevati. In questo caso siamo su una imposta applicata con un’aliquota dello 0,02% sul controvalore degli ordini annullati o modificati in base ad una soglia prestabilita.

Esenti dalla Tobin Tax

Titoli di Stato, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento, quote di Sicav e i titoli azionari italiani con capitalizzazione fino ai 500 milioni di euro sono esentati. Sono esentati anche quei titoli azionari la cui capitalizzazione supera i 500 milioni ma che hanno residenza fiscale in Paesi per i quali non è prevista la tassazione e le azioni estere, anche se quotate in Italia.

Approfondimento

Tassazione capital gain