Titolo azionario da acquistare per nuovi massimi nel 2020

SAP

Il 2019 è stato un ottimo anno per SAP (XTER:SAP), nota azienda tedesca leader mondiale nelle applicazioni integrate di software fondata nel 1972. Il titolo ha guadagnto nel 2019 il 35%.

Molto probabile che  abbia  ottime prospettive di ulteriori rialzi e possa formare  nuovi massimi nel 2020 .Per questo motivo consideriamo SAP un titolo azionario da acquistare.

Ma procediamo per gradi.

Ad oggi la società  conta oltre 99.000 dipendenti e opera in più di 190 Paesi dove ben 291.000 aziende posseggono il software della casa madre tedesca.

Che cosa aspettarsi dalla società

Negli ultimi anni il ruolo di CFO sta diventando sempre più parte attiva nello sviluppo della competitività d’impresa. E qui SAP ridisegna il ruolo dell’amministrazione finanziaria.

Grazie all’ultimo arrivato del Gruppo tedesco, S4/Hana, si riuscirà a fornire informazioni molto più velocemente rispetto alla concorrenza permettendo di ottenere dati più in tempo reale possibile, così da poter intervenire il più velocemente possibile sui processi.

Tutto ciò darà alla società un altro vantaggio competitivo per essere ancora più leader del mercato software gestionale che sta diventando sempre più competitivo.

Valutazione dell’azienda

Nonostante un P/E ratio che indica una non forte convenienza sul titolo, vi sono diversi parametri chiave e consensus di analisti che spingono verso  ulteriori rialzi del titolo.

La crescita futura della società è prevista del 27,6%, quasi doppia rispetto al settore di riferimento e dei competitors.

Grazie ad esso, è previsto un ROE doppio per i prossimi 3 anni, 20,5% vs 11,7%.

I dividendi sono in linea del mercato, 1,2% vs 1,3% ma è previsto un aumento di essi superando la media del settore passando all’1,4%.

Infine, secondo il metodo del fair value, il titolo è sopravalutato del 14,3% rispetto al suo valore attuale.

Raccomandazioni sul titolo SAP

Su 12 analisti che stanno valutando la società, il 70% ha una raccomandazione media “Buy”.

Il titolo ha chiuso la seduta del 27 dicembre a quota 134,98$, con un ribasso dello 0,30%

Segnale

SAP è un titolo azionario da acquistare a mercato con stop loss a 125$ e due obiettivi di medio/lungo termine:
a) 150$ entro fine primo semestre 2020;
b) 168$ entro fine anno 2020.

Approfondimento

Dax ed economia tedesca: cosa attendere per il 2020?