Si prospetta una nuova Ipo sui mercati azionari. Con l’arrivo del 2020 Rina spa, gruppo che si occupa di servizi nel settore energia e dei trasporti sta ipotizzando di sbarcare a Piazza Affari. Sono in corso dei colloqui tra i soci dell’azienda che conta 3800 dipendenti e 200 uffici sparsi in tutto il mondo.
Il presidente e amministratore della Rina spa sta accarezzando l’idea della presenza sui listini di Piazza Affari forte dei numeri economici prodotti dall’azienda. In attesa di conoscere quelli definitivi 2019, si parte da un 2018 con ricavi consolidati per 443 milioni.
Chi è Rina e cosa fa
Alle spalle di Rina spa c’è Palladio con Vei Capital e Venice Shipping&Logistics, NB Renaissance.
Nel 2016 l’azienda ha acquisito l’Edif Group Limited per circa 150 milioni di euro , mentre lo scorso anno ha rilevato la Comete Engineering.
Rina spa ha un business diversificato: ben 5 aree che ad oggi ha fruttato 332 milioni. Vanno bene il settore della certificazione, il marine, il consulting.
Le soddisfazioni maggiori vengono dall’estero, tanto è vero che il mercato italiano è su una quota del 50%.
Smart working funziona
Fiore all’occhiello dell’azienda è lo smart working che sta dando risultati soddisfacenti, premiando la scelta fatta che registra nessun impatto negativo sulla produttività, ma migliora la pianificazione del lavoro.
Gli accordi presi in Grecia
Con la facoltà di Ingegneria Navale e Meccanica (la NA & ME) della National Technical University di Atene (NTUA) Rina Spa ha preso degli accordi per costruire un sistema in grado di supportare i giovani ingegneri nell’aumento delle proprie esperienze professionali. Un investimento sulle giovani leve che escono dall’università greca almeno per sei mesi al fianco di esperti del settore.
Questo stretto legame università-aziende è un canale preferenziale che si sta sviluppando con maggiore intensità in tutto il mondo. La cooperazione tra i due mondi è un ulteriore aiuto alle nuove generazioni per costruire la propria carriera. Dopo tanto studio sui libri, la “pratica” sarà un’occasione da non perdere.