Un titolo azionario che ha guadagnato l’89% quest’anno. E nel 2020?

Un titolo azionario che ha guadagnato l’89% quest’anno. E nel 2020?

A giudicare da un titolo azionario che ha guadagnato l’89% quest’anno, sembrerebbe che l’ultimo mese in corso possa ancora regalare soddisfazioni. Dicembre dello scorso anno è certamente da dimenticare per le performance registrate, ma quest’anno lo stesso scenario appare differente. Se diamo uno sguardo all’andamento dell’S&P 500 abbiamo già visivamente una situazione diametralmente opposta. Una perdita di circa il 9% nel 2018, mentre, almeno fino ad ora, un guadagno di circa lo 0,8% dal primo dicembre.

Dicembre è da sempre un mese importante

Le statistiche dicono che dal 1970 al 2016 durante le festività si sono registrati rendimenti positivi mediamente per i ¾ delle volte. Le motivazioni principali sono sicuramente di ordine fiscale, ma anche psicologico. Un mese in cui si va in ferie e si muovono anche più soldi, senza contare la possibilità di spesa maggiore, soprattutto se i dati macro risultano incoraggianti.

Un titolo azionario del settore abbigliamento che quest’anno ha guadagnato l’89%

L’azienda che ha registrato una performance così elevata si chiama Lululemon Athletica (NASDAQ:LULU) e si occupa di abbigliamento sportivo. Nata nel 1998  a Vancouver come produttore di pantaloni per lo yoga, oggi si estende in circa 460 stores in tutto il mondo.

Proprio ieri 11 dicembre ha reso noti i risultati del quarto trimestre, che sono stati superiori alle attese come mostrato nel prospetto.

Report trimestrali del titolo azionario Lululemon Athletica

Prospetto dei report trimestrali del titolo Lululemon Athletica

Le invenzioni di marketing e i trend

L’azienda ha un grande appeal e può contare su un’innovazione di marketing tutta sua. Ha inventato la categoria “athleisure”, ovvero quell’abbigliamento specifico per le attività da palestra o yoga che però è indossabile anche nella vita quotidiana. Con tutto questo in mente è chiaro come la compagnia abbia una forza notevole dovuta anche alle potenzialità di crescita esponenziale che il suo prodotto possiede. Cosa che si ripercuote molto positivamente anche sul titolo.

Analisi grafica e outlook

Per terminare la nostra analisi passiamo al grafico del titolo che mostra un trend rialzista abbastanza evidente.

Grafico Lululemon Athletica

Come abbiamo già detto, il guadagno per il titolo da inizio anno è stato impressionante. La sessione dell’11 dicembre si è chiusa a quota 233.26 e le prospettive rialziste, tutte dalla sua parte, farebbero pensare ad un target nei prossimi mesi vicino a quota 260 dollari.