Credito Fondiario asse con Banca Sella

Credito Fondiario

Credito Fondiario ha acquisito crediti non performing secured di Banca Sella. Si tratta di 33,8 milioni di crediti deteriorati. Con questa operazione Banca Sella raggiungerà a fine anno un Npl Ratio lordo tra i migliori del sistema bancario italiano.

La convenienza per Credito Fondiario

Si rafforza l’asse con Banca Sella. E’ una operazione importante per Credito Fondiario in modo da poter sviluppare nuove strategie di acquisizioni per crediti deteriorati. Il suo monte acquisti, infatti sale vertiginosamente: oltre 1 miliardo di euro investiti direttamente in portafogli di crediti, confermandosi debtpurchaser e debtsevicer leader in Italia.

Credito Fondiario conta inoltre oltre 50 miliardi di euro di crediti in gestione, di cui più di 17 miliardi di euro in special servicing. Credito Fondiario, controllata dal fondo Elliott, è una banca italiana specializzata nell’acquisizione, finanziamento, intermediazione, gestione e servicing di crediti deteriorati e illiquidi – sia NPL che UtP.

 Si guarda ad ampio raggio

Per gran parte del 2019, l’Istituto di Credito ha tentato di chiudere una trattativa con Banca Ifis per la creazione di una piattaforma per la gestione di crediti deteriorati. Purtroppo dopo estenuanti trattative, l’operazione non è riuscita e i vertici di Credito Fondiario non l’hanno presa bene, poiché hanno impiegato del tempo senza i frutti sperati.

Il futuro

Credito Fondiario guarda avanti e specializzandosi nella gestione dei crediti spera che a breve gli istituti bancari lascino questo settore per focalizzare l’attenzione solo sulle proprie competenze. Con l’acquisizione di più portafogli di crediti deteriorati porterà ad un aumento delle masse gestite con conseguenti economie di scala.

Cosa bolle in pentola

Il prossimo obiettivo è la divisione dei crediti di Cerved. La concorrenza è agguerrita: Intrum sta facendo i diavoli a quattro per convincere Cerved. Bain Capital e doValue, anche loro interessati, hanno perso efficacia negli ultimi tempi.

Il testa a testa si deciderà al fotofinish prima della fine dell’anno. Il consiglio di amministrazione di Cerved vuole valutare attentamente le proposte e poi prendere una posizione chiara.

Approfondimento

Analisi e Articoli precedenti su Cerved (MIL:CERV)