Il miglior modo per guadagnare in Borsa è quello di comprare uno strumento finanziario vicino ai minimi e/o venderlo vicino ai massimi. Per molti questo potrebbe apparire un aspetto non coerente con la realtà dei fatti dato che la stampa internazionale ogni giorno riporta storie di speculazioni e di portafogli di investimento bruciati.
La speculazione è tutt’altra cosa rispetto all’investimento.
Speculare a volte significa assumere rischi eccessivi rispetto ai margini che si investono e alla stessa tendenza. Maggiore rischio il più delle volte significa maggiore guadagno.
Noi siamo convinti e assertori che nella speculazione il gioco non vale la candela in quanto si inizia a fare un trade in posizioni sbilanciate sia dal punto di vista monetario che psicologico.
Oggi illustreremo una strategia di trading sul time frame annuale che permetterà di impostare un’operazione sul cambio euro franco svizzero per i prossimi 12 mesi.
Cercheremo di comprare franco svizzero nel 2020 sui (vicino ai) minimi e di venderlo (vicino ai) massimi nello stesso anno.
Comprare franco svizzero contro euro
Ora andremo a studiare l’andamento del cambio euro franco svizzero per definire e attuare la migliore strategia di investimento da applicare per i prossimi mesi.
Il cambio euro franco svizzero da inizio anno ha segnato il minimo a 1,0811 ed il massimo a 1,1477. Oggi le quotazioni sono in area 1,0992.
Previsioni euro franco svizzero dal 27 novembre 2019 al 30 dicembre 2020
Tendenza ribassista
area di massimo attesa 1,1155/1,0977
area di minimo attesa 1,0545/1,0432
Punto di inversione: chiusura settimanale superiore a 1,1264
Decisione di investimento
Riteniamo molto probabile che da ora al 15 febbraio si possano formare le aree di massimo attese. Un buon punto per iniziare a comprare franco svizzero sono i livelli attuali. Accumulare valuta elvetica fra i valori attuali e 1,0977/1,1060 e mantenere o fino ai target indicati a 12 mesi (area di minimo attesa), tranne che si verificherà inversione di tendenza
Abbiamo appena illustrato una guida semplice con segnali di trading profittevoli per il forex. Ci saranno dei ritocchi a cadenza mensile ma la struttura dell’operazione di trading è quella appena descritta.
Si procederà per step e di volta in volta si definirà tendenza e punto di inversione.
Approfondimento
Analisi e articoli precedenti sul cambio euro franco svizzero