Prima di tutto bisogna capire che relazione c’è tra l’oro e il dollaro americano. Entrambi gli strumenti sono considerati beni rifugio, cioè rappresentano ottimi investimenti nei momenti di incertezza e criticità del mercato. Inoltre l’oro è la soluzione primaria contro inflazione cioè la perdita di valore del denaro nel tempo. Possiamo comunque dire che questi due beni hanno una correlazione inversa nella maggior parte dei casi. Quindi in parole povere quando l’oro sale il dollaro scende e viceversa. Tra i due beni però chi ha un ruolo predominante è il dollaro che è la valuta principale con cui l’oro viene scambiato. Per questo motivo un deprezzamento del dollaro causa un aumento delle altre valute ed un aumento delle materie prime di conseguenza l’oro aumenta.
Cina e Russia come investono
Le due grandi potenze mondiali stanno invertendo da un anno a questa parte i lori investimenti. L’idea principale è quella di liquidare gli assets denominati in dollari e aumentare l’acquisti di oro. In meno di un anno la Banca Centrale Cinese ha acquistato oltre 100 tonnellate di oro. Inoltre nel tempo sta cercando di velocizzare il livello di de-dollarizzazione vendendo principalmente titoli di stato americani. Nello stesso momento la Russia ha liquidato quasi 90 miliardi di dollari di Treasuries Americani. Questo perché la Russia è costantemente minacciata dalle sanzioni degli USA. La banca centrale nel 2018 ha ridotto le riserve in dollari da circa la metà del totale al 20%, convertendole in yuan, euro o yen. E quest’anno ha addirittura accelerato il processo.
Ecco cosa succede
Molto interessante è l’indice oro/dollaro americano (XAU/USD) che continua ad aumentare da inizio anno. Sicuramente a seguito di queste notizie questo indice potrebbe aumentare ancora. In questo momento sembra stia lateralizzando leggermente. Il prezzo in questo momento si aggira intorno a 1490 e si trova subito sopra il supporto situato a quota 1485,32. Questo potrebbe essere un ottimo investimento nell’ottica del medio periodo. In generale sempre per queste notizie sugli investimenti cinesi e russi il dollaro americano potrebbe perdere qualche pip e l’oro guadagnarlo.
Approfondimento
Quotazioni dollar index
Raccomandazioni sul dollaro americano