Esistono segreti e trucchi per guadagnare con il trading online? Ecco alcuni suggerimenti e pareri degli esperti.
Trading e i segreti per guadagnare
In realtà non esistono trucchi e segreti per guadagnare. Quella del Trader è una professione a tutti gli effetti. Non esistono barriere di ingresso, questo è vero, ma resta il fatto che dovendo maneggiare soldi propri, e a volte anche altrui, è necessario avere nervi saldi. E non solo. Per guadagnare con il trading è indispensabile è una strategia di base provata ed efficace. Oltre ad una mente in grado di sviluppare una capacità strategica caratterizzata da una ampia duttilità. Infatti un’altra capacità del Trader è quella di saper riconoscere occasioni di investimento (o nel caso, anche di vendita) dove gli altri non vedono nulla.
Una buona mente
Questo perchè investire significa anche interpretare i movimenti del mercato in rapporto ad eventi esterni, a volte imprevedibili. Detto questo ne consegue che più che veri e propri segreti per guadagnare si devono seguire semplici regole. Una cultura dei mercati e una conoscenza finanziaria completano il quadro. Nei mercati nulla è privo di rischi. La vera regola da cui partire è non perdere soldi ma protegge il capitale dalle perdite. In altre parole, a differenza di quanto si possa pensare, operare sui mercati non significa guadagnare, ma proteggere.
Minimizzare il rischio
Nel trading uno dei segreti per guadagnare è minimizzare il rischio. Anche perché, come detto, il rischio non viene mai del tutto cancellato. La cosa più importante è dunque limitarlo al massimo e, soprattutto, imparare a convivere con esso. La sintesi di tutto questo si può avere con un’altra regola da seguire: concentrarsi su poche aree di mercato, pochi asset, poche strategie. Il mercato, oggi, e soprattutto gli strumenti finanziari a nostra disposizione sono ormai sterminati. Voler fare tutto su tutti i fronti alla fine risulta essere un’inutile dispersione di energia mentale.