Con questo articolo vogliamo fare una sintesi delle raccomandazioni su STMicroelectronics tenendo conto delle valutazioni ottenute guardando l’azienda da prospettive differenti.
Secondo gli indicatori Quality Rank, Value Rank, Momentum Rank e Stock Rank (le definizioni sono disponibili nel file seguente clicca qui), i cui valori sono indicati nella tabella seguente, il titolo non è messo molto bene. Solo la qualità di STMicroelectronics è evidente dai valori riportati, per il resto la società si colloca nella parte medio bassa della classifica.
Quality Rank | 85 |
Value Rank | 28 |
Momentum Rank | 59 |
StockRank | 44 |
I punti di forza di STMicroelectronics
- La società si trova in una situazione finanziaria solida considerando la sua posizione di cassa e di margine netto.
- Il gruppo di solito rilascia risultati positivi con enormi tassi di sorpresa.
- Gli analisti hanno un’opinione positiva su questo titolo. Il consenso medio raccomanda la sovraponderazione o l’acquisto delle azioni.
I punti di debolezza di STMicroelectronics
- L’azienda paga agli azionisti un dividendo esiguo o nullo. Per questo motivo, non si tratta di una società di rendimento.
- Negli ultimi dodici mesi, l’andamento delle revisioni delle vendite è stato chiaramente in calo, il che sottolinea le aspettative degli analisti.
- Negli ultimi mesi, gli analisti hanno rivisto al ribasso le loro previsioni degli utili.
- Nell’ultimo anno gli analisti hanno abbassato regolarmente le loro aspettative in termini di EPS. Gli analisti prevedono risultati peggiori per l’azienda rispetto alle loro previsioni di un anno fa.
Analisi grafica e previsionale
STMicroelectronics (STM ) ha chiuso la seduta del 7 ottobre a quota 17,90€ in rialzo dello 0,08% rispetto alla seduta precedente.
Sul titolo è in corso una proiezione che non riesce a decollare dopo aver quasi raggiunto il II° obiettivo di prezzo. Da quel momento è iniziato un movimento laterale contenuto inferiormente dal I° obiettivo di prezzo in area 16,8489€.
Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.
Le raccomandazioni su STMicroelectronics non possono, quindi, non tener conto di questa incertezza e predicare prudenza prima di prendere posizione sul titolo.

STMicroelectronics: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.