Comprare azioni: conviene a ottobre. E’ statisticamente provato che ci sono alcuni momenti migliori degli altri per investire sui mercati finanziari. Ad esempio investire in Borsa acquistando nel primo trimestre dell’anno porterà probabilmente a rialzi fino al mese di dicembre.
Questo ad esempio era il caso previsto per l’anno 2019.
Un interessante effetto ciclico è il cosiddetto Sell in may and go away che vede rendimenti positivi fra il periodo 1 novembre/30 aprile rispetto al 1 maggio/30 ottobre.
Comprare azioni: conviene a ottobre. Ecco il perchè
Inoltre, i minimi durante un anno di contrattazione tendono a formarsi o nel mese di gennaio o in ottobre: questo significa che questi due mesi sono due importanti occasioni di acquisto.
Comprare in questi lassi temporali e mantenere 1/2, 3 fino a 12 mesi porta nella maggioranza dei casi a rendimenti molto positivi.
Cosa significa questo per chi investe in Borsa?
Che comprare sui ribassi di gennaio e ottobre, e mantenere per qualche mese si rivela una scelta davvero vincente nella maggioranza dei casi.
Come approfittare di questa situazione?
Nei giorni scorsi i mercati azionari internazionali dopo un rialzo dai minimi di agosto fino all’ultima settimana di settembre, hanno virato al ribasso del 3/5 % di media.
Solitamente i minimi del mese vengono segnati o nella prima settimana o nell’ultima.
In base a calcoli di probabilità i minimi che sono stai toccati nella prima settimana hanno centrato le aree di minimo attese e quindi da quei livelli potrebbe anche formarsi un’inversione rialzista e ripartire al rialzo.
Quali azioni comprare sul ribasso?
La nostra view è semplice: il ribasso atteso per ottobre dovrebbe rappresentare un’occasione di acquisto (di titoli azionari e indici) se e fino a quando si manterrà in una determinata area di prezzo.
Dai minimi di ottobre si dovrebbe partire sparati al rialzo per formare nuovi massimi annuali per/entro il mese di dicembre.
Ecco delle azioni da acquistare sin da subito che parer nostro potrebbero fare bene nei prossimi mesi. Vengono indicati sia i target che i livelli dove acquistare.
Campari; acquistare sin da subito con Stop a 7,75 e target a 6 mesi in area 11,50;
Immsi: acquistare sin da subito con Stop a 0,48 e target a 6 mesi in area 0,82/1,20;
STM: acquistare sin da subito con Stop a 16,99 e target a 6 mesi in area 22,50/24,75
Queste sono solo 3 idee ma su queste pagine nei prossimi giorni indicheremo tante opportunità che si stanno creando in questi giorni sui mercati internazionali.
Approfondimento
Articoli, analisi e raccomandazioni sui titoli azionari citati
3 titoli azionari che sono già ripartiti al rialzo