Niente da fare. Il petrolio mette tutte le Borse KO ma dovrebbe essere un fatto temporaneo, anzi dalle ore contate!
Piazza Affari
Lo si era capito già dalle prime battute che questo lunedì non sarebbe stato facile. E la profezia si è avverata. Piazza Affari ha chiuso a -0,96%. Lo spread, cioè il differenziale tra Bund tedeschi e Btp italiani, è rimasto praticamente invariato, 132,8 contro i precedenti 133 punti a dimostrazione che i problemi sono esterni. Il rendimento del decennale tricolore, segna 0,842%.
Le Borse del Vecchio Continente
Il resto d’Europa non fa eccezione. In Francia il Cac 40 di Parigi chiude a -0,71%, dalla Germania il Dax tedesco di Francoforte segna -0,56%. Anche Londra gira in negativo e al suono della campanella perdo uno 0,31%. Nulla ha potuto la notizia di un’intensificazione dei colloqui tra il primo ministro inglese Boris Johnson e il e il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker alla ricerca di una possibile intesa.
Wall Street
Non si salva dalla debacle nemmeno Wall Street che alle 17.30 (ora italiana ) vede l’S&P 500 a -0,27%, il Dow Jones sfiora il -0,41% mentre il Nasdaq galleggia sullo 0,24% ma sempre in territorio negativo.
I problemi delle Borse
Non più solo dazi. I problemi dei mercati si possono riassumere in una serie di punti. Il primo è la debolezza della Cina la cui produzione industriale ha toccato i minimi da 17 anni. Una debolezza che preoccupa anche i vertici politici visto che il target del 6% di PIl, difficilmente verrà raggiunto. A questo si aggiungano gli attacchi agli impianti petroliferi dell’Arabia Saudita che hanno destabilizzato del quotazioni del greggio facendolo aumentare anche del 10% in poche ore.
Trump ancora contro la Fed
Di fronte a questo piccolo caos il presidente Usa è tornato ad attaccare i vertici Fed chiedendo a gran voce tagli immediati ai tassi. In attesa della riunione di mercoledì prossimo con relativa conferenza stampa, la comunità degli analisti dà per certo il taglio di 25 punti base per il costo del denaro.
Borse: da domani nuovi rialzi?
La settimana come da attese è iniziata con un ritracciamento. I minimi odierni si sono formati nelle aree attese di minimo settimanale. Da domani, al massimo mercoledì mattina si dovrebbe ripartire al rialzo.
Quali sono i livelli che manterranno per domani il trend rialzista in ottica multidays?
S&P 500
2.974
Dax Future
12.300
Eurostoxx Future
3.499
Ftse Mib Future
21.785
Null’altro da aggiungere e si procederà per step.
Approfondimento