Lo spread Btp Bund (BTPBUND) ha chiuso la giornata di contrattazione del 18 giugno a 242,54. In queste ore i prezzi sono a 240,60.
Da inizio anno il differenziale ha segnato un massimo a 293,66 ed un minimo a 233,30.
Nell’anno 2018 ha segnato un massimo a 338,50 ed il minimo a 112.
Lo spread è la differenza fra il rendimento dei nostri Btp e i titoli di Stato tedeschi. Più salgono i primi e più aumenta lo spread. Ma attenzione, il differenziale può aumentare anche se scende il rendimento del Bund!
A che punto siamo?
E’ in corso una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per il debito pubblico eccessivo che secondo le stime utile di Bankitalia ammonta a 2.373,3 miliardi di euro.
Frattanto lo spread ha iniziato a scendere e a questo punto non capiamo (o forse abbiamo ragione!) cosa sconti questa discesa.
Più volte infatti su queste pagine abbiamo rimarcato la scarsa valenza dello spread come indice di salute dell’economia e quindi francamente non ci meraviglia questa discesa.
Lo spread man mano che trascorre il tempo diventa un mero indicatore di sentiment?! Vedremo.
Quali sono i livelli da monitorare per le prossime settimane/mesi?
Spread Btp Bund: proiezioni dal 1 giugno al 30 dicembre
Tendenza ribassista
area di minimo 200/175
area di massimo 266/241
Questa proiezione verrà sconfessata solo da una chiusura settimanale superiore ai 280.
Come regolarsi quindi?
Spread Btp Bund_Conclusioni e Strategia
Il differenziale sembra aver assunto una connotazione distensiva e di risk on e quindi a favore di ulteriori distensioni.
Quali sono i valori da monitorare nel breve termine?
Nel breve solo una chiusura giornaliera superiore ai 261 potrebbe riportare i corsi verso area 280 ed oltre anche se al momento le probabilità sono per un massimo di periodo (1 giugno 30 dicembre) già segnato.
Il trend di breve termine infatti è ribassista ed al momento sembra puntare verso ulteriori indebolimenti in area 233 e poi 200/175 per/entro il 30 dicembre.
Si sconta che la procedura di infrazione non porterà ad alcuna sanzione o quale altro scenario? O indice il TLTRO che partirà a breve?
Le prossime settimane chiariranno in merito.
Leggi anche