8 regole indispensabili per sopravvivere ai mercati volatili

mercati

8 regole indispensabili per sopravvivere ai mercati volatili. Perché le varie turbolenze finanziarie sono la norma, non l’eccezione. Dopotutto, i mercati scalano il “wall of worry”, il muro delle difficoltà. La loro salita non è mai, MAI priva di discese. Quindi, vediamo le 8 regole indispensabili per sopravvivere ai mercati volatili.

Mercati incerti: cosa fare? L’incertezza sui mercati genera ansia e, di fronte ai ribassi, spesso scatta la corsa a vendere per uscire dal mercato. Quando si investe, però, anche pochi giorni possono fare la differenza. Basta perdere anche solo i dieci giorni migliori della borsa per compromettere la performance dei tuoi investimenti.

Per esempio, negli ultimi cinque anni l’indice azionario mondiale è salito di oltre il 37 per cento. La performance dell’indice, escludendo i dieci giorni migliori di ogni anno,

sarebbe stata del meno 37. Cosa fare allora quando i mercati affrontano fasi di incertezza tra continui alti e bassi? Ecco 8 regole fondamentali per sopravvivere ai mercati volatili.

8 regole indispensabili per sopravvivere ai mercati volatili

  1. Restate lucidi. Sui mercati le flessioni sono normali come i recuperi.
  2. Guardate avanti. Controllare tutti i giorni le quotazioni non aiuta. Bisogna pensare sul lungo periodo. Solo così si sarà certi che il vostro investimento diventi positivo.
  3. Se lo leggete, è già troppo tardi. I prezzi si muovono sulle aspettative. Per i mercati le news sono già vecchie.
  4. Non rinunciate alla ripresa. Se vendete sui ribassi, rinunciate alla possibilità di partecipare alla ripresa del mercato.
  5. Cogliete le opportunità durante i ribassi. Anche aziende interessanti possono avere prezzi appetibili.
  6. Pensate in grande. Non sappiamo quale mercato reagirà meglio. Diversificate i vostri investimenti.
  7. Fate un passo per volta. Con un piano di accumulo (PAC) si riduce il rischio di investire nel momento sbagliato.
  8. Guardatevi allo specchio. Non cedete al panico. I vostri obiettivi non cambiano con gli alti e bassi di mercato.

Ma, soprattutto, più di ogni altra cosa, affidatevi a un professionista prima di prendere qualsiasi decisione. Confrontatevi con un professionista del settore. Non è il vostro lavoro sapere dove e come investire i vostri soldi, ma è il suo. I consulenti d’investimento sono al vostro fianco anche online e a distanza, soprattutto nelle fasi di mercato più delicate.