7 cibi che fanno bene alla vista

7 cibi che fanno bene alla vista

Quali sono i 7 cibi che fanno bene alla vista?

Il computer è diventato ormai partner ufficiale delle nostre giornate lavorative. Ci passiamo davanti molte ore, affaticando la vista e la mente.

È  consigliato l’uso di occhiali protettivi per ripararsi dalle radiazioni, soprattutto  del colore blu.

Quando siamo all’esterno e in presenza di luce solare forte o di riflesso, indossiamo occhiali da sole con lenti polarizzata e di buona fattura per proteggere cornea e retina.

Ma anche una sana alimentazione concorre con alcuni cibi che fanno bene alla vista.

Indice dei contenuti

Ecco quali sono i magnifici  7 cibi che fanno bene alla vista

Il pesce, che sappiamo essere portatore di acidi grassi Omega 3, oro per le cellule e il sangue, è  garante della corretta circolazione cerebrale. Un cervello riposato e attivo equivale a una vista riposata.

Le mandorle, portatrici di Vitamina E, antiossidante del sistema cellulare, garantiscono l’ elasticità dei radicali liberi e ne prevengono l’ ossidazione.

I pomodori, alimento insostituibile della dieta mediterranea, apportano il licopene, potente antiossidante che funge da vera e propria barriera contro i raggi solari. Il licopene diventa uno scudo che impedisce ai raggi ultravioletti di violare la retina.

I mirtilli agiscono direttamente sulla retina, rinforzandone i capillari e garantendone elasticità. Possono essere assunti come frutto o anche in succo concentrato. I suoi antiossidanti prevengono anche le malattie cerebrali quali l’ ictus e l’ ischemia!

Il melone, frutto per eccellenza dell’ estate che sta arrivando è  tra i cibi principali che fanno bene alla vista. Il beta carotene contenuto viene trasformato dal nostro corpo in Vitamina A. I benefici sono la crescita ossea, la prevenzione delle malattie alla retina  e la protezione della pelle dai tumori.

I carotenoidi  oltre che nel melone, sono presenti in forze anche in un altro dolce frutto d stagione: le albicocche. Poiché  sono ricche di Sali minerali possono essere assunte dopo uno sforzo fisico sportivo , alla stregua di un integratore, ma apportando solo salute. Sono anche una merenda completa per i nostri figli.

Infine le uova. Anch’esse contengono vitamina A e sono di grande aiuto a chi lavora o si sposta di notte. La carenza di questa vitamina può portare anche a delle fastidiose congiuntiviti !

Approfondimento

Occhi stanchi davanti a un pc

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te