Non c’è nulla da fare, quando l’estate arriva si fa sentire. Le temperature elevate e il caldo afoso creano non pochi problemi, soprattutto nei soggetti più deboli. Per affrontare nel migliore dei modi questo periodo bisogna bere molto e reintegrare il proprio organismo coi giusti nutrienti. L’acqua è essenziale soprattutto in estate, ma non è detto che da sola riesca a offrirci tutti i benefici di cui abbiamo bisogno. Dovremmo perciò combinare i giusti ingredienti, in grado di restituirci forze e salute.
Ecco perché la nostra Redazione propone qui 7 bevande dissetanti e ultra rinfrescanti per fare il pieno di vitamine e minerali. Alcuni si trovano in commercio, ma è comunque semplice prepararli anche da casa.
Quanto e come bere per restare idratati
Stabilire un quantitativo di acqua giornaliero che valga per tutti non è semplice. Ognuno di noi ha un fisico e una routine diversa e consuma più o meno liquidi ed energie in giornata. In linea di massima, però, gli esperti concordano che nell’arco delle 24 ore dovremmo consumare almeno 2 litri d’acqua. Inoltre, meglio sorseggiare qualche bicchiere in piccole dosi ma più spesso, per facilitare l’assorbimento dei liquidi nel corpo. Evitiamo l’acqua troppo fredda, che rallenta la digestione.
7 bevande dissetanti e ultra rinfrescanti per fare il pieno di vitamine e minerali
Per restare in energie e non sopperire all’afa estiva la soluzione migliore è quella di assimilare molte vitamine e minerali. Delle prime prediligiamo soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina C, le cosiddette idrosolubili. Per i minerali concentriamoci invece su magnesio e potassio, ottimi integratori naturali.
Detto ciò, ecco i drink che ci possono dare una mano a reidratarci e a ripartire al massimo:
- acqua ai fiori di sambuco;
- succo di tamarindo;
- acqua alla cannella;
- acqua di cocco;
- limonata alla lavanda;
- acqua aromatizzata alla menta;
- acqua anguria e lime.
Per approfondire
Fibre e vitamine a volontà in questo ortaggio prezioso per il cuore che abbassa la pressione