6 buoni motivi per assumere la curcuma, una spezia miracolosa

curcuma

La curcuma è una spezia non ancora molto conosciuta nella nostra cucina, ma che vanta una tradizione secolare. Ha origine in Asia, dove la fa da padrona nella splendida Malesia, patria del leggendario Sandokan di Emilio Salgari. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e annovera circa 80 specie, tra le quali la più utilizzata è la curcuma longa. Il suo colore particolare ne fa da sempre ingrediente ideale di brodi pronti, senape e mostarde. Per le sue proprietà benefiche, antinfiammatoria, depurativa e antiossidante tra tutte, è sempre più utilizzata anche come parafarmaco. Date le sue benefiche virtù, ci sono almeno 6 buoni motivi per assumere la curcuma, una spezia miracolosa.

Preziosa per il cuore

La curcumina, sostanza dalla quale la spezia prende il suo nome, svolge attività benefica per il cuore e il sistema cardiocircolatorio. Contrasta con efficacia i radicali liberi, protagonisti in negativo dell’ossidazione delle arterie.

Difende dai mali di stagione

Unita a miele e limone, diventa un mix eccezionale nella prevenzione, ma anche nella cura dei mali stagionali, quali raffreddori, mal di gola e tosse. Ma per le sue proprietà antibatteriche, in Asia, è da sempre utilizzata per curare le infezioni al fegato e al pancreas. Recenti studi hanno dimostrato che il suo uso costante previene il tumore ai due organi interni.

Sgonfia la pancia

Favorendo la produzione degli acidi biliari, permette a intestino, fegato e pancreas di agire correttamente, eliminando i gas e le tossine. Così facendo, sgonfia la pancia in maniera naturale, evitando l’emissione di pericolose e fastidiose flatulenze. Risulta prodotto ufficiale per la cura del meteorismo.

Alleata nel far perdere i chili di troppo

Far dimagrire è uno dei 6 buoni motivi per assumere la curcuma, una spezia miracolosa. L’azione si deve alla sua azione digestiva e alla sinergia col metabolismo nell’attivarsi velocemente e con successo. Molto valida anche nel prevenire che il grasso si depositi e venga assorbito dal fisico.

Aiuta la mente e il cervello

Consigliata anche per chi lavora più a livello razionale che manuale. Innanzitutto, grazie al suo potere antiossidante, dovuto alla presenza di magnesio e potassio al suo interno, mantiene vive le cellule, anche quelle cerebrali, sviluppando la memoria e il ragionamento. Poi, protegge dalla depressione e dallo stress, favorendo la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Approfondimento

Eliminare il gonfiore della pancia