5 titoli azionari con dividendi superiori al 7% e sottovalutati fino al 100%: quando comprare?

Ci potrebbe essere una grande opportunità alle porte, quella di comprare  5 titoli azionari con dividendi superiori al 7% e sottovalutati fino al 100%.

Ma vediamo prima cosa sta succedendo soprattutto oggi che è stata una giornata di grande trambusto a Piazza Affari.

Mai vista a memoria d’uomo una seduta così al ribasso per il listino milanese. -17%!  Mai una perdita così nella sua storia. La peggiore seduta di sempre. Questa però è la notizia che per dovere di cronaca deve essere riportata.

Qual’è invece l’opportunità?

I prezzi sono davvero stracciati rispetto alla stessa media storica e ai bilanci degli ultimi 4 anni. Questo non è però assolutamente un indicatore di acquisto ma è un buon oscillatore di ipervenduto.

Siamo in un momento davvero straordinario dove si potrebbero realizzare le condizioni per comprare azioni a prezzi da saldo  e poi vederle volare nel tempo.

Vogliamo però ribadire il rischio  che è insito nel comprare singoli titoli piuttosto che gli indici azionari geograficamente diversificati a livello mondiale:

si potrebbe sbagliare la scelta (stock picking)  e il titolo che si inserisce nel portafoglio potrebbe non risalire;

una singola società quotata sui mercati può anche fallire e quindi si possono perdere tutti i soldi investiti. L’esempio più da vicino è il caso scottante di Bio On e prima Parmalat.

Quali sono i 5 titoli azionari con dividendi superiori al 7% e sottovalutati fino al 100%?

Enel, Eni, FCA, Generali Assicurazioni (MIL:G), e Intesa Sanpaolo.

Enel, ultimo prezzo 5,226, fair value 9,72,  dividend  yield attuale oltre il 7%;

Eni, ultimo prezzo 6,592, fair value 18,31,  dividend  yield attuale oltre il 12%, di cui metà è stato staccato a novembre);

FCA, ultimo prezzo 7,821, fair value 26,62,  dividend  yield attuale oltre il 7,35% è previsto un altro dividendo di 5,5 miliardi;

Generali Assicurazioni, ultimo prezzo 11,795, fair value 20,05,  dividend  yield attuale oltre il 7,15%;

Intesa Sanpaolo, ultimo prezzo 1,4628, fair value 2,14,  dividend  yield attuale oltre il 11%.

Cosa fare?

Attendere un’inversione rialzista almeno sul settimanale prima di comprare. Fino a quando non si verificherà questo swing il capitombolo potrebbe continuare.

Approfondimento

Affare sui Btp