5 segreti per ringiovanire in modo naturale, il sogno di tutti

sport

 La fonte della giovinezza non esiste. L’hanno cercata, invano, per millenni, come la pietra filosofale, Atlantide o l’Eldorado. “Tempus fugit” dicevano i latini: il tempo fugge. E nulla si può fare per fermare le lancette. Ma, almeno, con qualche buona pratica è possibile carpire i 5 segreti ringiovanire in modo naturale, il sogno di tutti. No al fumo e all’alcol, sì allo sport e all’alimentazione corretta. Già con questi dogmi si possono dimostrare anni di meno.

Bere due litri di acqua al giorno

Prima cosa da fare per non fra trasparire gli anni che passano, è bere tanta acqua. Almeno due litri al giorno, lontano dai pasti, che possono diventare tre col caldo. Il nostro corpo, fatto di acqua, si rinnova a livello cellulare grazie all’acqua e ai suoi sali minerali. Bere tanto idrata la pelle e la mantiene lucida, bella e pulita.

Frullati di frutta, una bomba di vita

Qualche anno fa, quando non c’erano succhi e merendine, brioches e patatine, i bambini crescevano a frullati e marmellata. Quei bambini sono i centenari di oggi. Nulla al mondo come i frullati di frutta fresca hanno il merito di appartenere ai 5 segreti per ringiovanire in modo naturale, il sogno di tutti. Fibre, vitamine, Sali, antiossidanti: un cocktail fantastico per sangue, cuore, reni, fegato e cervello. Energia pulita al 100%

Te verde, curcuma e antiossidanti

Bere tè verde e assumere la curcuma, spezia dalle mille proprietà benefiche, vuol dire combattere i radicali liberi, che altrimenti ostruirebbero le arterie. Tè verde e curcuma, di cui molto in voga anche il pane ultimamente, sono un’accoppiata eccezionale anche per favorire le capacità mnemoniche e intellettive. Ideali per chi lavora al computer e davanti ai monitor

Prendere il sole ma non troppo

Assumere vitamina D, prendendo il sole rinforza ossa e muscoli. Ma l’importante è non esagerare, come in tutto. Il sole va preso con moderazione in qualità e quantità perché sia benefico, altrimenti è arma a doppio taglio! Innanzitutto, non va preso nelle ore più calde della giornata, e sempre con la protezione solare. Passare infatti dal beneficiare la pelle a farle rischiare un tumore è passo breve.

Riposare bene ogni notte

Chi dorme bene dimostra meno anni. Non è il motto della favola della Bella addormentata nel bosco, ma la verità. Mente, cuore, organi, sangue che alternano il giorno correttamente alla notte funzionano meglio. Rispettare il ciclo naturale della vita, secondo gli esperti, dormendo almeno 6-8 ore a notte, permette di dimostrare meno anni di quelli che si hanno. Ma non solo d’aspetto, anche fisiologicamente. Dormire bene allontana l’angoscia e l’ansia, che portano il corpo a invecchiare precocemente.

Approfondimento

5 consigli utili per mantenersi giovani