Sono certamente due prodotti tipici della dieta mediterranea: limone e olio di oliva. Assieme rappresentano anche i colori e i benefici dell’area mediterranea, una delle più affascinanti della terra. La nostra redazione ha sempre a cuore sia il limone che l’olio, raccomandandone l’uso per vivere meglio. Ma, oggi vi illustreremo 5 motivi per i quali non potrai più fare a meno di limone e olio di oliva. Assieme formano un mix conosciuto sin dall’antichità e, in grado ancora oggi, di presentarsi come valida alternativa ai farmaci specifici. Vediamo come.
Purificare l’organismo
Le tossine presenti nel nostro corpo avranno le ore contate, assumendo assieme un bel bicchiere di olio e limone. Andremo a liberare il fegato e a creare una barriera formidabile ai danni formati dai radicali liberi, sempre in agguato!
Monitorare il colesterolo
L’olio extra vergine, consigliato da tutte le associazioni mediche è uno degli alimenti numero 1 per contrastare il colesterolo cattivo, aumentando quello buono. Un equilibrio basilare per il nostro organismo, altrimenti alla mercè dei trigliceridi, pronti a elevarsi appena sgarriamo a tavola. L’unione col limone impedirà alle placche di ossidarsi nelle arterie, facendo fluire così il sangue velocemente.
Combattere la stitichezza
Tra i 5 motivi per i quali non potrai più fare a meno di limone e olio di oliva, combattere la stitichezza rappresenta uno dei più pratici. Questo perché:
- – L’olio è una purga naturale
- – Il limone combatte le infiammazioni intestinali, depurando e liberando gli organi interni
Alleviare i dolori
Stanchi per l’allenamento della sera prima? Qualche contusione o dolore di troppo, dopo la partita con gli amici? Nessun problema, il nostro “team benessere” vi consiglia l’assunzione a stomaco vuoto, l’indomani mattina, di olio e limone. Andremo a ridurre i dolori traumatici, reumatici e articolari. Senza ricorrere ai farmaci!
Eliminare la “pancetta”
Olio e limone, simbolo del Mediterraneo, che ospita una delle nazioni più affascinanti assieme all’Italia: la Grecia. Gli splendidi atleti che gareggiavano alle Olimpiadi, coi famosi fisici da bronzi di Riace, sapete cosa assumevano, affinchè i sacrifici di duri allenamenti non fossero vani? Olio e limone, il mix perfetto per aumentare il metabolismo e sradicare il grasso che si annida nella zona addominale.
Approfondimento