Il gatto è uno degli animali domestici per eccellenza. Fin dall’antichità è stato il compagno preferito di numerosi popoli. Gli Egizi lo consideravano un animale sacro e lo veneravano. Sono sicuramente noti per la loro indipendenza, ma possono anche essere molto teneri e affettuosi.
Oggi i gattini popolano il web e i social network. Video e foto di questi simpatici musetti ci rapiscono ogni giorno. E non a caso pare che sia l’animale domestico preferito dalla famiglie italiane. Ma è arrivata la scienza a dirci perché averne uno in casa può portare tanti benefici.
5 buoni motivi per avere un gatto come animale nella nostra vita
Sono tanti gli studi che affermano che avere un gatto in casa porta diversi benefici alla salute del proprietario. Ma vediamo quali:
1) Pare che il gesto di “fare la pasta” dei gatti porti grossi benefici alle ossa e ai muscoli. In alcuni casi è stato dimostrato che abbia favorito la guarigione in persone che hanno avuto problemi di mobilità articolare dopo un infortunio.
2) Fa bene al cuore. Avere un gatto fa abbassare il rischio di malattie cardiovascolari quasi del 30%.
3) Nei bambini riduce il rischio di sviluppare allergie. Pare che in bambini che crescono a contatto con un gatto il rischio si riduca. Un ottimo motivo per adottare un gatto.
4) Ci rende più attraenti. Secondo uno studio, il 90% delle donne single intervistate pensa che un uomo con un gatto sia più gentile e premuroso.
5) Aiutano a dormire meglio. Secondo uno studio di una clinica del sonno, il 41% dei pazienti che hanno dormito con il loro gatto, ha dormito meglio.
In più pare che avere un gatto riduca lo stress e l’ansia. Stare a contatto con il nostro gatto porta benefici fisiologici. Si innescano delle modifiche a livello biochimico nel nostro corpo. Tra cui l’aumento delle endorfine, quello che ci fa provare una sensazione di benessere. E sembra che funzioni anche solo guardando video di gattini su internet.
Ed ecco 5 buoni motivi per avere un gatto nella nostra vita.