Aprire il frigorifero, dimenticarsi del forno e pensare a una fresca e colorata insalata. Il pensiero ricorrente di molti italiani schiacciati dal caldo e dall’afa di questi giorni. La nostra redazione vi propone 5 benefiche e sazianti insalate da provare e gustare per la nostra calda estate, piatti unici e completi, con tanto di apporto calorico. Per ognuna di esse infatti, il nostro “team benessere” completa la scheda alimentare con apporto calorico e beneficio specifico per la salute. Buon appetito!
Insalata con avocado e salmone
430 kcal per questa insalata che andrà a rafforzare la nostra memoria e le nostre facoltà intellettive. Ideale per un break di chi lavora davanti al pc:
- – Mezzo avocado
- – 100 grammi di salmone affumicato
- – 100 grammi di asparagi verdi o bianchi
- – Una manciata di valeriana
Con noci e spinaci
Tra le 5 benefiche e sazianti insalate da provare e gustare per la nostra calda estate, questa è dedicata a chi ha in mente di fare un po’ di sport e affrontarlo con le giuste energie. Circa 380 kcal e questi ingredienti:
- – 90 grammi di spinaci
- – 50 grammi di pomodori datterini
- – 4 noci
- – Spolverata di parmigiano o 5/6 scaglie di dimensioni medie
- – Sale e pepe
- – Olio extra vergine
Con uova e tonno
Classica, ma mai noiosa, questa insalata è la meno calorica e più leggera, con appena 300 kcal, dedicata alla pausa pranzo o alla cena delle nostre lettrici:
- – 2 uova
- – Insalata a scelta
- – Tonno al naturale
- – Erba cipollina
- – Sale e limone
Con il polipo
330 kcal per questa insalata fresca che sa di mare e porta le proteine del pesce, assieme alle vitamine delle melanzane.
- – Mezza melanzana
- – 200 grammi di polipo
- – Cipolla di tropea
- – Basilico
- – Sale e pepe
- – Olio extra vergine
Di tacchino
Per una giornata che si prospetta lunga e insidiosa, ecco quella coil tacchino, magro, ma energetico. Unito al radicchio, spazzino del sangue e ai fagiolini diuretici, per poco meno di 400 kcal:
- – 100 grammi di tacchino
- – Radicchio rosso
- – 120 grammi di fagiolini lessati
- – Olive verdi
- – 1 mozzarella light
Approfondimento