Ormai nelle case degli italiani è un countdown alle festività natalizie. Pentole e fornelli a mille nelle cucine, per il fermento di preparare buoni piatti nel rispetto delle tradizioni. A proposito di tradizioni, per il Cenone del 24, il menù deve essere rigorosamente tutto a base di pesce.
Vediamo allora in quest’articolo 3 ricette di primi piatti di pesce facili e veloci per la Vigilia di Natale e che soddisferanno il palato dei commensali.
Paccheri ai calamari
Possiamo lavorare con due pentole contemporaneamente. In una versiamo dell’abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Quando sarà pronta, versiamo i paccheri e li lasciamo fino a 2-3 minuti prima della loro cottura.
Nel frattempo, in un’altra padella versiamo dell’olio e poi il trito di aglio e peperoncino. Facciamo indorare un po’ e versiamo i nostri calamari già puliti e tagliati. Anche qui lasciamo cuocere per un po’, girando di continuo. Poi versiamo i pomodorini tagliati a metà, 4-5 cucchiai di concentrato di pomodoro e del vino bianco, mescolando di continuo. A questo punto aggiustiamo di sale e pepe.
Dopo qualche minuto, potremo versare i nostri paccheri lasciati nel frattempo a cuocere. Ci aggiungiamo un mestolo dell’acqua di cottura e una spolverata di prezzemolo. Poi lasciamo ancora giusto un paio di minuti sul fuoco sia i paccheri che i calamari, prima di servire.
Linguine (o spaghetti) e vongole
La nostra seconda proposta verte invece su un classico della cucina italiana: le linguine (o spaghetti, a seconda delle preferenze) alle vongole. Per tutti i riferimenti del caso trovate i dettagli della ricetta in questo link.
Terza ricetta: penne ai gamberetti e zucchine
Infine chiudiamo le 3 ricette di primi piatti di pesce facili e veloci per la Vigilia di Natale con le penne ai gamberi e zucchine.
Mettiamo sul fornello una pentola con abbondante acqua (salata). Quando sarà giunta a cottura, versiamo le nostre pennette (per 4 persone andrebbero bene anche 400 gr di pasta).
Poi prendiamo una padella e vi versiamo dell’olio evo in cui faremo soffriggere una mezza cipolla. A seguire versiamo le nostre 2-3 zucchine tagliate a pezzetti e facciamo rosolare anche queste giusto per qualche minuto.
Dopo sarà la volta dei gamberetti già sgusciati (circa 400 gr), freschi o surgelati a seconda dei gusti e delle disponibilità. Aggiustiamo di sale e di pepe e anche per essi lasciamo cuocere giusto per qualche minuto insieme alle zucchine e alla cipolla.
Un paio di minuti prima della cottura delle penne, le scoliamo e le versiamo nella padella, insieme a un mezzo mestolo di acqua di cottura. Lasciamo completare la cottura e poi spegniamo. Aggiungiamo del prezzemolo tritato e impiattiamo.
Ecco dunque esposte 3 ricette di primi piatti di pesce facili e veloci per la Vigilia di Natale.