Tra la frutta di stagione del mese di marzo possiamo ancora trovare i kiwi. Questo dolce frutto può rendere deliziosi moltissimi nostri piatti.
I kiwi, originari della Cina, hanno conquistato velocemente il nostro Paese che, ad oggi, ne è uno dei più grandi produttori.
Questo frutto è ricco di potassio, fibre e di vitamina C e consumarlo potrebbe aiutarci a contrastare i radicali liberi.
A volte capita di acquistare più prodotti di quelli che riusciamo a consumare, ma quando possiamo è sempre meglio cercare di non sprecare il cibo. Oggi vogliamo, quindi, suggerire delle ricette facili e veloci da realizzare se ci ritroviamo in casa dei kiwi maturi.
Se pensiamo che con i kiwi possiamo solo preparare macedonie e torte, leggendo qui di seguito cambieremo idea perché dimostreremo che non è così.
3 facili ricette dolci e salate da fare in pochi minuti per utilizzare i kiwi maturi senza sprecare nemmeno un frutto
Con la frutta possiamo preparare risotti cremosissimi in poco tempo. Come ingredienti principali ci serviranno 300 grammi di riso, 4 kiwi e 200 grammi di salmone affumicato. Per la preparazione avremo bisogno anche di brodo vegetale, 200 millilitri di vino bianco, mezza cipolla, un filo d’olio, sale e 25 grammi di burro.
Tritiamo finemente la cipolla e rosoliamola in poco olio extravergine d’oliva. Uniamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino e quando sarà evaporato iniziamo ad aggiungere il brodo.
Mentre il risotto prende forma, peliamo e tagliamo i kiwi a pezzetti, eliminando la parte centrale. Aggiungiamo i kiwi a metà cottura. Nel frattempo, tagliamo a striscette il salmone affumicato ed incorporiamolo al risotto a fine cottura. Spegniamo la fiamma, mantechiamo con il burro ed aggiungiamo sale se necessario.
Mousse ai kiwi e robiola
Il kiwi è l’ideale per dolci golosi come ad esempio deliziose cheesecake e mousse veloci da preparare. Abbiamo bisogno di 4 kiwi e 400 grammi di robiola. Useremo anche 60 grammi di zucchero a velo, 20 millilitri di latte, una bacca di vaniglia, un cucchiaino di marsala e un cucchiaio di zucchero.
In un recipiente mettiamo la robiola ed uniamo ad essa lo zucchero a velo, il latte e i semi di vaniglia. Lavoriamo gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Puliamo i kiwi e tagliamoli a pezzetti, lasciandone da parte qualcuno per decorare. Mettiamoli in un mixer e frulliamoli insieme allo zucchero e al marsala. Prendiamo un bicchierino e componiamo la mousse: mettiamo un cucchiaio di crema al formaggio e uno di crema al kiwi. Infine, decoriamo la mousse con qualche pezzetto di frutta.
Frullato di kiwi
Di queste 3 facili ricette dolci e salate, l’ultima è senz’altro la più veloce. Prepariamo un frullato usando 4 kiwi, 300 millilitri di latte ed un cucchiaio di zucchero.
Sarà sufficiente pelare i kiwi, tagliarli a pezzetti e metterli in un frullatore. Aggiungiamo il latte, lo zucchero e frulliamo il tutto. In pochi minuti avremo ottenuto una bevanda sana e gustosa da bere senza rimpianti.
Approfondimento
Questi morbidi muffin si preparano in soli 30 minuti accompagnati da una deliziosa crema