Non siamo tutti bravissimi ai fornelli. Infatti, ognuno di noi ha sicuramente i propri talenti, e non è detto che la cucina sia uno di questi. Ma, al tempo stesso, bisogna sapere come preparare dei buoni piatti, sia per noi stessi che per gli altri. E, in questo caso, sarà utile sapere quali sbagli commettiamo per evitarli.
Perciò, vediamo 3 errori che tutti facciamo in cucina e che rovinano definitivamente i nostri piatti non permettendoci di presentare gustose ricette agli ospiti.
Molti di noi tendono a bruciare l’aglio, rovinandone così il gusto in modo definitivo
Non molti sanno come cucinare a dovere l’aglio. Questo alimento, che ci permette di insaporire i nostri piatti, rendendoli deliziosi, ha, infatti, un tempo preciso di cottura. Non dovremo lasciarlo in padella, perciò, per più di 30 secondi. In questo modo, non rischieremo di bruciarlo e le nostre ricette saranno perfette!
Non tutti sono consapevoli che i grassi buoni possono darci una grande mano in cucina
Alcune persone tendono a evitare qualsiasi tipo di grasso quando cucinano. Ma ignorano che ci sono dei grassi, definiti per così dire “buoni”, che invece possono insaporire le nostre ricette. Stiamo parlando, per esempio, dell’olio extravergine di oliva. Quest’ultimo è l’ideale per condire qualsiasi tipo di piatto e un cucchiaino a ricetta sarà perfetto. Ma, se proprio non vogliamo usarlo, possiamo sostituirlo con l’olio di sesamo o di avocado. Il risultato sarà comunque ottimo!
Il condimento aggiunto nel momento sbagliato potrebbe mandare in fumo tutte le nostre buone intenzioni
Un altro accorgimento che tante persone non hanno riguarda il condimento. Infatti, molti non sanno quando aggiungerlo ai piatti. Per esempio, se stiamo cucinando della pasta, il condimento dovrebbe essere aggiunto poco dopo la scolatura. Per carne e verdura, dovremo versarlo subito in padella. Mentre, per gli altri alimenti, potremo aspettare il termine della cottura.
Perciò, ecco i 3 errori che tutti facciamo in cucina e che rovinano definitivamente i nostri piatti non permettendoci di presentare gustose ricette agli ospiti.
Approfondimento