3 consigli per preparare facilmente un perfetto zabaione natalizio

zabaione e champagne

Zabaione, zabaglione, sanbaione o sabaiun. Tutti modi, italiani e dialettali, per definire un dolce natalizio che è davvero spettacolare. Dolce, acidognolo, alcolico ma proprio solo una punta.

La leggenda narra che lo zabaione curi persino il raffreddore, anche se noi le leggende le prendiamo per quel che sono. Ad ogni modo, questo dolce è molto facile da preparare se si conoscono alcuni piccoli segreti. Ecco quindi i 3 consigli per preparare facilmente un perfetto zabaione natalizio.

Gli ingredienti

a) Quattro tuorli d’uova;

b) 30 grammi di zucchero;

c) 100 grammi di vino liquoroso.

Consigli

Questo dolce natalizio è composto da soli tre ingredienti. Di conseguenza è fondamentale scegliere:

a) delle uova di altissima qualità (meglio se non di allevamento intensivo, scegliere uova biologiche di galline all’aperto);

b) zucchero non raffinato;

c) vino liquoroso DOCG, specie se vin santo.

Preparazione

In primo luogo dobbiamo raffreddare una boule con del ghiaccio e, una volta tolto, metterla nel freezer. Nel frattempo prendiamo un pentolino e facciamo scaldare il nostro vin santo con metà dello zucchero.

Attenzione, però, non deve assolutamente raggiungere temperature elevate in quanto non si deve evaporare l’alcol del vino.

In un’altra boule dobbiamo sbattere i nostri quattro tuorli con la restante parte di zucchero. Passati una quindicina di minuti, andiamo ad inserire, poco alla volta, il vin santo caldo e continuiamo a mescolare con una frusta.

Lo zabaione inizia ad essere pronto quando vediamo un composto estremamente omogeneo e spumoso.

Il passaggio successivo è farlo raffreddare nella boule che abbiamo posto nel congelatore. Aspettiamo giusto qualche minuto e lo zabaione è pronto!

Ecco, dunque, esposti i 3 consigli per preparare facilmente un perfetto zabaione natalizio. Consiglio aggiuntivo: questo dolce si sposa perfettamente con alcuni tipi di champagne! In un altro articolo, che si può leggere qui, ne abbiamo parlato diffusamente.

Consigliati per te