Il primo drink che proporremo per brindare all’arrivo del Nuovo Anno è Hugo. Questo aperitivo leggermente alcolico nasce nel 2005 in Alto Adige ad opera del barman Roland, quale alternativa allo Spritz.
Inizialmente era composto da prosecco, sciroppo di melissa, soda, menta e fette di lime. Poi si è diffusa la variante con il 20% di sciroppo di sambuco, da aggiungere al 40% di prosecco, la stessa dose di seltz e finendo con foglie di menta e il lime.
Si serve preferibilmente in un calice da Spritz o in un classico Tumbler. Ad ogni modo si tratta di un drink fresco, brioso, con note fruttate e soprattutto floreali.
Un’idea perfetta per brindare a Capodanno
Ecco adesso un drink che di base prevede 2 soli ingredienti, meno conosciuto e più di nicchia. Servono 10 cl di ginger beer estratto dalla radice di zenzero (componente di un altro cocktail più conosciuto: il Moscow Mule). Poi aggiungiamo 5 cl di Rum scuro; per scatenare la tempesta perfetta, proporremo un tipo invecchiato in botti di rovere. A questo punto basta versare il succo di mezzo lime, ghiaccio, guarniamo con una fettina di lime e il gioco è fatto.
Questo drink sprigiona un’esplosione di sensazioni. Avvertiamo infatti il piccante dello zenzero che si affianca al sentore di miele, di spezie e all’eleganza del Rum e alla freschezza aromatica del lime.
Qualche variante può prevedere l’aggiunta di Grand Marnier o di angostura o di una bacca di vaniglia.
3 cocktail spaziali per un drink stellare da servire a Capodanno e brindare al 2022 col botto
Questo cocktail è avvolto da un alone di mistero. C’è infatti chi sostiene che sia stato inventato negli Stati Uniti e dedicato al Ella Fitzgerald che cantava “Sophisticated Lady” in abito bianco.
Altri invece sostengono che sia stato creato nel 1919 a Parigi dallo stesso inventore del Sidecar e dell’Alexander. Harry MacElhone lo preparò all’istante per una donna vestita di bianco che entrò nel bar ed ebbe un malore.
Dunque per preparare questo cocktail spaziale riempiamo di ghiaccio una coppa e uno shaker. Versiamo in quest’ultimo 4 cl di gin, 3 cl di triple sec e 2 cl di succo di limone. Agitiamo bene, filtriamo e versiamo nella coppa precedentemente svuotata del ghiaccio.
Verrà fuori un drink di grande eleganza e dallo straordinario profilo aromatico di agrumi, spezie e ginepro.
Ecco illustrati, dunque, 3 cocktail spaziali per un drink stellare da servire a Capodanno e brindare al 2022 col botto.
Approfondimento
Occhio a Giove alleato che nel 2022 porterà soldi e successo a questi 3 segni zodiacali.