Per quando si hanno ospiti a casa per l’aperitivo, ma non si ha il tempo di cucinare, queste 3 alternative fanno al caso nostro.
Stiamo parlando del paté, una preparazione a base di carne, pesce o verdura in cui gli ingredienti vengono ridotti ad una crema. Il paté è perfetto da spalmare su bruschette o crostini. In particolare, continuando a leggere vedremo come preparare 3 diversi paté a base di pesce, ovvero diverse alternative per un aperitivo delizioso, semplice e veloce.
Paté di tonno
Il paté di tonno è delizioso, fresco e perfetto per gli aperitivi o antipasti estivi. Si può mangiare direttamente su delle bruschette o dei crostini, o si può impiegare per ricette più sofisticate. Vediamo ora come prepararlo.
Ingredienti
a) 450 grammi di tonno (al naturale o all’olio d’oliva);
b) 180 grammi di patate lesse;
c) 5 capperi sotto sale;
d) 100 grammi di Philadelphia light.
Preparazione
Dopo aver sgocciolato il tonno, metterlo nel mixer insieme a capperi, Philadelphia light e patate e frullare per alcuni minuti. Poi, assaggiare ed aggiustare di sale se serve. Per chi ama il limone, si può aggiungere il succo di mezzo limone e mescolare bene.
Il paté è pronto, e si potrà servire dopo aver riposato almeno 30 minuti in frigorifero.
Paté di salmone
Dal gusto più raffinato rispetto al tonno, il paté di salmone è una valida alternativa per guarnire crostini e bruschette.
Ingredienti
a) 150 grammi di salmone affumicato;
b) 150 g di yogurt greco o Philadelphia light;
c) erba cipollina q. b;
d) 5 capperi sotto sale.
Preparazione
Dopo aver tagliato a pezzetti il salmone, metterlo con gli altri ingredienti nel mixer e frullare per qualche minuto. Anche qui, si può aggiungere del succo di limone, ma se si usa lo yogurt greco non sarà necessario. Ecco che il paté di salmone è pronto, e dopo aver riposato in frigo per almeno 30 minuti si potrà servire a tavola.
Paté di acciughe
Per concludere, il paté di acciughe è l’ultima delle 3 alternative per un aperitivo delizioso, semplice e veloce a base di pesce.
Ingredienti
a) 200 grammi filetti d’acciughe;
b) 100 grammi di burro;
c) 5-6 capperi.
Preparazione
Frullare in un mixer i filetti di acciughe, il burro ammorbidito ed i capperi. Dopodiché, mettere il composto a riposo in frigo per circa 1 ora e poi servire.
Concludendo, con queste 3 alternative del paté di pesce sarà semplice preparare in pochi minuti degli aperitivi sfiziosi e perfetti per l’estate.
Approfondimento