Dopo il Natale, l’albero e lo scambio di doni, arriva molto presto l’ultimo giorno dell’anno. Festeggiare l’anno che verrà significa per alcuni fare una grande festa. Per chi ha scelto di invitare gli amici a cena è il momento di pensare alla tavola. Infatti, non basta decidere quali pietanze servire ai commensali. Inoltre, è possibile che ognuno porti del cibo da condividere insieme.
In tutti i casi, la tavola non può non rappresentare la bellezza della festa. Apparecchiarla con gusto e creatività renderà il Capodanno indimenticabile. Quindi, vi presentiamo 2 idee geniali ed economiche per apparecchiare meravigliosamente la tavola di Capodanno e lasciare tutti di stucco.
Infatti, ciò che conta sono i particolari e non solo che ci siano forchetta, coltello e un piatto. Vediamo insieme come rendere unica e speciale la tavola di S. Silvestro. Sarà un augurio speranzoso per l’anno venturo.
2 idee geniali ed economiche per apparecchiare meravigliosamente la tavola di Capodanno e lasciare tutti di stucco
Immaginiamo l’atmosfera con le candele, le stelle filanti pronte per festeggiare l’anno nuovo, una tovaglia rossa. Per celebrare l’ultimo giorno dell’anno servono delle decorazioni e dei cibi simbolici. Non bisogna dimenticare i cibi che portano soldi come le lenticchie e il cotechino, oppure l’uva.
Simbolo di abbondanza e prosperità è anche la frutta secca. Proprio perché composta da vari frutti, questo cibo è perfetto per creare vere e proprie composizioni sulla tavola. Allo scopo potrebbero servire delle melagrane spaccate a metà, con i chicchi in vista. Prendiamo una o due alzatine e posizioniamo la melagrana aperta al centro e circondiamola di noci, nocciole, mandorle, uvetta, etc.
Il colore e i segnaposto
Per quanto riguarda i colori della tovaglia, per Capodanno non c’è una regola precisa. L’oro e l’argento sono certamente due colori che si sposano bene con l’atmosfera di festa. Se scegliamo una tovaglia bianca possiamo pensare di usare candele e decorazioni argentate o dorate. Per esempio, possiamo decorare la tovaglia con dei glitter a forma di stelle o costruire un centrotavola con rami secchi e nastri dorati. Scegliamo anche dei tovaglioli che riprendano questi elementi, sicuramente daranno un tocco di eleganza in più.
Fondamentale è la scelta del segnaposto. Anche in questo caso possiamo cavarcela spruzzando delle pigne con vernice argentata e posizionare un numero simbolico al di sotto. In questo modo gli invitati potranno avere una previsione del loro anno svelandone il significato della numerologia. A tal proposito, lasciamoci ispirare da quest’antichissimo metodo dell’astrologia col quale scopriamo i desideri e come realizzarli in futuro. Un’altra possibilità consiste nel legare ad ogni pigna un biglietto per ciascun ospite. Dentro si possono inserire frasi o auguri personalizzati.