Per molti il problema dell’accumulo di grassi nelle arterie è un chiodo fisso che preoccupa le nostre giornate. Il motivo è semplice perché quando i grassi si depositano lungo le pareti il flusso di sangue verso il cuore e altri organi si restringe. E in questo caso si parla di aterosclerosi.
Le pareti delle arterie perdono elasticità per la formazione di placche che sono dette ateromi o placche aterosclerotiche. Una definizione precisa della patologia arriva dalla Fondazione Veronesi che evidenzia anche cause e sintomi.
La prevenzione inizia a tavola
Ci sono fattori che influenzano molto l’aterosclerosi come l’età o il sesso e lo stile di vita. Soprattutto bisogna prestare molta attenzione a colesterolo e trigliceridi alti, fumo, ipertensione e obesità.
10 cibi sblocca arterie per iniziare a contrastare a tavola l’accumulo di grassi
Una corretta alimentazione è fondamentale per prevenire e contenere l’accumulo di grassi nelle arterie. Tra i cibi alleati e amici delle arterie ci sono i frutti di bosco, i fagioli, i pomodori, le cipolle. Ancora gli agrumi, le barbabietole, la verdura a foglia verde, l’olio extravergine di oliva, l’avena e il cioccolato fondente in quantità modeste.
No acidi grassi saturi
É fondamentale ridurre al minimo, durante il pranzo e la cena, l’apporto di acidi grassi saturi come burro, olio di palma, insaccati, fritture, merendine e prodotti da forno.
Invece possiamo lasciare ampio spazio ad alimenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e grassi buoni per abbassare il colesterolo cattivo che troviamo anche nei semi di lino e girasole, nella frutta secca e nell’avocado.
Stile di vita
Ai 10 cibi sblocca arterie per iniziare a contrastare a tavola l’accumulo di grassi occorre associare anche uno stile di vita sano, cioè basato sul movimento e sull’impegno ad alternare alla vita sedentaria costanti passeggiate a passo celere. Soprattutto andrebbe bandito il fumo che unitamente agli altri fattori di rischio può rappresentare un forte elemento di disturbo.
Di salute e alimentazione Noi di Proiezionidiborsa ci occupiamo spesso e per il tema dell’ipertensione, che pure incide sulle placche, possiamo seguire questo consiglio al seguente link.