Con la primavera, si allungano anche le giornate. Più luce entra in casa più desideriamo una casa colorata e vivace. Non c’è modo migliore di rallegrare la propria casa con delle piante. Ci troviamo, però, a litigare spesso con lo spazio. Fortunatamente ci arriva in aiuto il sistema del giardino verticale. Questa tipologia di decorazione si adatta sia agli ambienti interni che a quelli esterni.
1 consiglio pratico per allestire un giardino verticale fiorito in casa o in terrazzo velocemente anche se si ha poco spazio con questi materiali economici
Ci sono molti metodi per creare un giardino verticale fai da te. Il più modo semplice ed economico è sicuramente quello di utilizzare un pallet come struttura portante. Infatti, i bancali in legno sono perfetti sono abbastanza resistenti per sostenere il peso dei vasi.
Ci sono due metodi di utilizzo del pallet. Il primo è quello di appendere al muro direttamente la struttura in legno e appendere a sua volta dei vasi di fiori. Ci sono diversi contenitori adatti ad essere agganciati a pareti.
Il secondo metodo è quello di trasformare il nostro pallet in un vero giardino.
Ecco cosa ci servirà:
- 1 pallet;
- carta vetrata a grana grossa;
- sacco di plastica nero;
- tela di juta;
- graffiatrice manuale;
- forbice;
- terra;
- piante.
Rimuoviamo le schegge dal bancale con la carta vetrata. Procediamo poi a rivestire l’interno con della juta che sarà utile a trattenere la terra quando posizioneremo la struttura in verticale.
Prendiamo il sacco nero e tagliamolo. Applichiamolo nel retro del bancale con la graffiatrice e procediamo a rivestire tutti i lati del pallet. Lasciamo libera solo la parte superiore.
Dopo aver messo il pallet in verticale, procediamo a versare la terra all’interno. Riportiamo il bancale in posizione orizzontale e facciamo 4 tagli per fila sulla juta. Inseriamo le piante all’interno dei tagli. Quando rimetteremo il pallet in verticale avremo finalmente il nostro giardino verticale.
La scelta delle piante è molto importante.
Ed ecco ora 1 consiglio pratico per allestire un giardino verticale:
per la cucina e il salotto è possibile anche usare piante aromatiche come la salvia e il rosmarino. Questo per avere una composizione verde e armoniosa, oltre che per i profumi rilassanti. All’esterno, invece, è preferibile scegliere piante più resistenti, come le piante grasse e la felce. In ogni caso, se si desidera avere più colori nel proprio giardino, il geranio è la migliore opzione. Grazie alla sua varietà e alla scarsa necessità di manutenzione, è il fiore più comune per questo tipo di decorazione.
Lettura consigliata