05 Marzo alle 14,30 Dato sull’Occupazione Usa

Portofino

Tratto da 120 Anni a Wall Street

Dato sulla disoccupazione

Si considerata disoccupata una persona con età maggiore o uguale di 16 anni che non abbia avuto un impiego durante la settimana di riferimento per l’elaborazione della statistica, ma idonea al lavoro e che abbia fatto sforzi per cercarsi un lavoro nelle quattro settimane precedenti che si concludono con la settimana di riferimento. Fa eccezione una temporanea inabilità al lavoro. Le persone che erano in attesa di essere richiamate dal lavoro e non hanno cercato un altro impiego vengono incluse nella statistica. La percentuale di disoccupazione viene calcolata come il rapporto tra il numero di disoccupati, definiti come in precedenza, e la forza lavoro totale.

Nel grafico sottostante sono riportati il rendimento mensile del DJ e la disoccupazione, espressa in percentuale, rilevata mensilmente.

Quando il “Employment Situation Report” è rilasciato le informazioni in esso contenute sono moltissime e non di facile comprensione. È importante, quindi, individuare i numeri più importanti. Sicuramente il dato più importante per Wall Street è quello legato all’occupazione nel settore non agricolo (non-farm payroll). Questo valore è quello più importante per definire lo stato di salute del mercato del lavoro in quanto è quello che ha la serie storica più lunga in relazione alla predizione del ciclo economico. Gli economisti hanno fissato a 150000 nuovi impieghi il livello per definire la crescita economica. Incrementi di circa 150000 o più indicano un’espansione della forza lavoro, mentre valori inferiori indicano un mercato del lavoro debole.

Ovviamente la statistica sul lavoro dice tanto, ma non definisce necessariamente lo stato dell’economia. Ad esempio, i servizi finanziari possono facilmente ridurre il personale e rimanere profittevoli in attesa di tempi migliori; viceversa le industrie manifatturiere risentono molto di più delle crisi del mercato del lavoro.

L’importanza di questo indicatore è legata al fatto che avendo l’”Employment Situation Report” una vasta eco sulla stampa può influenzare l’andamento dei mercati. Possiamo, quindi, dire che il report è un potente indicatore capace di muovere i mercati se i risultati sorprendono negativamente Wall Street.

Data di rilascio: Primo venerdì di borsa del mese
Ora di pubblicazione: 8:30am Eastern Standard Time
Copertura: dati mese precedente
Rilasciato da: Bureau of Labor and Statistics (BLS)
Ultimo rilascio: http://stats.bls.gov/news.release/empsit.nr0.htm